A.M.A. ..... ti amo!

Nel luglio scorso, ho avuto la gioia, l'onore, di essere selezionata per partecipare  alla Summer School per docenti di Latino e Greco,
"Nuove prospettive sull'insegnamento delle materie classiche nella scuola", organizzata dall'Associazione Antropologia e Mondo Antico e dall'università di Siena, sotto il patrocinio del MIUR. I temi in programma sono stati: Diritti e giustizia nel mondo antico;  Uomini e animali; Cittadinanza; Uomini e Donne.
Sono stati tre giorni bellissimi: nella splendida Certosa di Pontignano, nel dolce paesaggio delle colline senesi,  ho vissuto, con altri docenti, un'intensa esperienza di studio e formazione, fra interventi frontali di prestigiosi relatori ( in primis il prof.  Maurizio Bettini e i suoi infaticabili collaboratori - i proff.  Lentano e Puliga), Laboratori, tutti interessanti, rappresentazioni teatrali e .... allegre cene. 
Attraverso  questa esperienza e altri contatti  con l'A.M.A,  non solo ho avuto modo mettere a fuoco un personale bisogno di cambiamento, l'esigenza di rinnovare il mio modo di insegnare, ma  anche l'opportunità di trovare una strada - da percorrere con creatività-  per farlo. 
Inoltre, a parte la crescita culturale e di consapevolezze, la Summer School di Pontignano è stata un'esperienza molto rigenerante sul piano umano: è stato bello lavorare per piccoli gruppi con insegnanti sempre diversi -una sessantina in tutto, provenienti da ogni parte d'Italia- in un clima di collaborazione, fiducia e rispetto reciproci, una dimensione che nel nostro lavoro non dovrebbe mai mancare. Di molti di loro, anche tanto più giovani di me, ho ammirato la preparazione, la centratura, la passione per il proprio lavoro: colleghi, certo,  ma al tempo stesso "maestri".
Non è  abbastanza per amare  A.M.A? 





Dalla mia finestra



Alcuni momenti dei Laboratori guidati dai proff. Favaro e Raffa.
 In alto: la Certosa


E prima del ritorno a casa, shopping nell'incantevole Siena e  cena con le  nuove amiche 😋

Commenti

Unknown ha detto…
Quando ti dico che sono fiera, nella mia umiltà, di essere tua amica e collega, nonostante il tuo monito "cave Eleonoram!"...😉😂😂😂
Eleonora Iorio ha detto…
🤣🤣🤣...sei tremenda...